La preparazione al parto con l’ipnosi è finalizzata a vivere l’esperienza consapevole di un parto naturale con serenità e senza sofferenza.
Partorire con l’ipnosi permette un rilassamento di tutti i muscoli del corpo, con particolare attenzione ai muscoli coinvolti nel parto con conseguente:
– sensazione di sofferenza assente
– sensazione dolorosa attenuata e tollerabile
– dilatazione più rapida
– travaglio e fase espulsiva più rapidi
– minor perdita di sangue durante il travaglio
– bambini che attraversano le varie fasi del parto con maggiore facilità e con minor sofferenza
– minor numero di complicanze
– involuzione dell’utero e conseguenti ‘morsi’ uterini meglio tollerati
– casi di depressione post-partum molto inferiori
Il dolore del parto è un dolore fisiologico, naturale, quindi nato per essere tollerato dalla donna. Le aspettative negative e la paura verso il dolore del parto, il focalizzare le attenzioni su di esso, porta la donna a trasformare questa sensazione di dolore in sofferenza.
Studi certificano che la percezione di una sensazione di dolore privata dell’aspetto ansioso è percepita dal soggetto come dimezzata o addurittura, ridotta ad un terzo. Normalmente nel parto è proprio la componente ansiosa verso il dolore che porta la partoriente durante la contrazione a stringere il perineo, accumolando tensione nel collo dell’utero, rallentandone così la dilatazione e la discesa del bambino nel canale del parto.
La condizione sociale, intesa come storia delle conoscenze umane, è determinante nella concezione e nell’aspettativa. Mediante la preparazione pre-parto con il training ipnotico ogni donna si trova pronta ad affrontare il parto e la nascita del suo bambino come evento unico e speciale. E così i racconti e le conoscenze tramandate assumono minor importanza nel condizionare la partoriente.
Il corso consiste in 8 incontri della durata di un’ora da seguire singolarmente o in gruppo.